News

Giurisprudenza

IL MANCATO TRASFERIMENTO DI RESIDENZA FA PERDERE LE AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA"

Con Ordinanza n. 4800/2015, la Corte Cassazione ha ribadito che decade dall'agevolazione "prima casa" il contribuente che non trasferisce la residenza entro diciotto mesi dall'acquisto dell'abitazione, anche qualora il mancato trasferimento sia dovuto a ritardi burocratici dell'Amministrazione nel concedere l'autorizzazione per i lavori di ristrutturazione.
A tale proposito, si ricorda che la Cassazione, con la Sentenza 6 febbraio 2015, n. 2181, aveva già affermato che il requisito del trasferimento di residenza è fondamentale per non perdere il diritto all'agevolazione "prima casa".

 

Fisco - TASI 2014

Entro oggi (16/10/2014) deve essere versato l'acconto 2014 della TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) per immobili siti in Comuni che hanno pubblicato sul sito del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) le delibere delle aliquote/detrazioni dopo il 31 maggio 2014 ed entro il 18 settembre 2014.
Si segnala che Confcommercio Vicenza, ha formalmente richiesto all’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni veneta ed ai Sindaci della Provincia, la non applicazione delle sanzioni per i facilmente prevedibili errori che molti contribuenti commetteranno nel corso del 2014, inerenti al pagamento della TASI, a causa della evidente confusione normativa che sta rendendo ingestibile il pagamento di detta tassa.

 

Fisco - SOSTITUZIONE IMU-IRPEF SUI TERRENI AGRICOLI

Con Risoluzione n. 41/2014, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sull'effetto di sostituzione IMU-IRPEF sui terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) per i quali è dovuta la "mini IMU" per il periodo d'imposta 2013.
In particolare, è stato ribadito che l'effetto di sostituzione IMU-IRPEF opera:
• sia nel caso in cui l'IMU risulti dovuta, ma non sia stata versata ad esempio per effetto del riconoscimento delle detrazioni;
• sia nel caso in cui sia stata pagata la "mini-IMU".

 

Giurisprudenza - LA PERTINENZA SCONTA L'IVA ORDINARIA SE VENDUTA CON ATTO SEPARATO

Con Ordinanza n. 1735/2014, la Corte di Cassazione ha chiarito che il costruttore di un edificio che vende i box auto con atto separato e non contestuale a coloro che sono già proprietari degli appartamenti deve applicare l'aliquota IVA ordinaria.
In particolare, per fruire dell'aliquota agevolata il contribuente avrebbe dovuto dimostrare che le pertinenze fossero state costruite sin dall'origine assieme agli appartamenti (vincolo di pertinenzialità) o fossero previste da uno specifico programma di fabbricazione per aree urbane del Comune.

 

IL "MILLEPROROGHE" E' LEGGE: LE PRINCIPALI MISURE APPROVATE - SETTORE IMMOBILIARE:

PROROGA SFRATTI PER TUTTO IL 2014. Gli sfratti per fine locazione vengono prorogati fino al 31 dicembre 2014. Viene inoltre stabilito che ai fini della determinazione dell'acconto Irpef per il 2015 "non si tiene conto dei benefici fiscali per i proprietari degli immobili locati ai conduttori" disagiati assoggettati a procedure esecutive di sfratto.

NUOVI EDIFICI DEVONO AUTO-PRODURRE 35% ENERGIA. Niente proroga al 30 giugno 2014 dell'obbligo per i nuovi edifici di auto-produrre il 35% dell' energia consumata e utilizzare fonti rinnovabili nella costruzione.

 

Fisco - MODIFICHE IMPOSTA DI REGISTRO

Con la Circolare n. 2/E/2014, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo chiarimenti in merito alla riforma dell'imposta di registro operata con il D.Lgs. n. 23/2011.

In particolare è stato ribadito l'utilizzo di tre diverse aliquote ai fini dell'imposta di registro:
• l'aliquota del 9%, per gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili e atti costitutivi;
• l'aliquota del 2%, per i trasferimenti che hanno ad oggetto case di abitazione, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9;
• l'aliquota del 12%, per i trasferimenti di terreni agricoli e relative pertinenze.
L'agenzia è intervenuta altresì a commentare l'aumento dell'imposta di registro in misura fissa da euro 168 a euro 200.

 

   

Ricerca immobili

contratto:

tipologia:

comune:

zona:

prezzo da:

prezzo a:

camere:

servizi:

mq:

Cod. Rif